Storia della Fotografia

Pubblicato da Maurizio il 30/01/2019
Aggiornato il 08/12/2022
Tempo di lettura, circa 2 minuti

foto IMperfette

La lezioncina di storia

Quanti di noi hanno letteralmente odiato l’ora di storia a scuola?

E quanti di noi - terminata la scuola - hanno letto, studiato e approfondito temi di storia?

Quando si parla di date, nomi e avvenimenti elencando freddamente il tutto, la cosa non mi sembra molto utile e neppure interessante.

Lo studio della storia dovrebbe invece aiutare a capire meglio il presente e, quindi, dovrebbe permetterci un’evoluzione coscienziosa e positiva.

Questo è esattamente ciò che dovrebbe fare un bravo fotografo.

Studiare la storia della fotografia non significa elencare i passaggi che hanno portato dal dagherrotipo all’immagine digitale ma significa, invece, studiare i fotografi: capire chi erano, che cosa hanno fatto e perchè lo hanno fatto.

Come hanno interpretato il periodo storico all’interno del quale si sono venuti a trovare. Da che punto di vista hanno osservato e documentato un certo avvenimento, ecc.

Non starò quindi qui ad annoiarti con la solita paginetta didascalica e una manciata di nomi e di date. Se vuoi sapere come si è evoluta la fotografia dalle sue origini hai mille e più fonti sul web.

Inizia, invece, a capire meglio un fotografo.

Il tuo preferito. Oppure quello che più ti incuriosisce o che più ti ispira. Oppure quello che fa foto che non ti piacciono assolutamente! Inizia a leggere la sua biografia: capisci chi era, dove viveva e con chi. Come e perchè ha documentato certi eventi. Che idea politica aveva.

Tutto serve quando si vuole capire a fondo una persona! Perchè alla fine la fotografia non è altro che il punto di vista del fotografo stesso. Se capisci chi è questa persona allora capisci anche le sue fotografie: senza bisogno di aver mai sentito o letto una sua parola.

Studia i fotografi. Studia le loro fotografie.

Potrai ricordare a memoria decine di nomi e di date e il susseguirsi dei movimenti artistici che hanno influenzato questo o quello: ma se non guarderai in modo oggettivo e distaccato il fotografo nel suo ambiente non riuscirai a capire fino in fondo le sue fotografie.

Voglio darti solo un piccolo spunto di riflessione: guarda com’è stata travagliata la vita di André Kertész e guarda come sono cambiate le sue fotografie nel corso del tempo. Guarda le sue immagini dopo che, molto ammalato, è stato costretto a rimanere confinato in casa!

É solo a questo punto che lo studio della storia inizia a costruire quella cosa che chiamiamo cultura.

Oro e nuvole. Fotografare fotografie è sempre un esercizio particolare...

Questa è la lezione [ 7 ] del corso: "foto IMperfette"



Vuoi essere il primo a lasciare un commento? Ne sarei felice!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto