Chiusura

Pubblicato da Maurizio il 30/01/2019
Aggiornato il 08/12/2022
Tempo di lettura, circa 3 minuti

foto IMperfette

Che cosa hai imparato?

Bene o male… siamo arrivati alla fine!

É il momento di fare un bilancio per capire che cosa hai imparato.

Prima di tutto sappi che sarei veramente felice di conoscere la tua impressione su questo corso!

Non ho preparato un questionario di gradimento da riempire di crocette perchè non mi interessa farti delle domande: mi interessa sapere che cosa ne pensi.

Quindi - se ne hai voglia - mandami una mail con un tuo pensiero, una critica, un suggerimento… lo gradirei veramente tanto!

Lo scopo di foto IMperfette era dichiaratamente quello di farti capire come si usa la fotocamera in modalità manuale in modo da non farti più sorprendere dagli automatismi e da non doverti più trovare a dire “pensavo fosse venuta diversa“!

Mi auguro di esserci riuscito.

il tempio di Segesta

Le rovine del tempio di Segesta in Sicilia

Quindi… fotografare sempre in manuale?

ASSOLUTAMENTE NO!

Non sei obbligato a scattare sempre e solo in modalità manuale!

Potrebbe addirittura diventare frustrante.

Secondo me è fondamentale imparare ad utilizzare la fotocamera in manuale per poterla utilizzare al 100% delle sue possibilità: anche quando scatterai in automatico!

Fotografare con la macchina in automatico è come andare in bicicletta con le rotelle. Le rotelle ti tengono in piedi e non cadrai MAI, ma ti precludono tante altre cose.

Usare la macchina in manuale è come imparare a pedalare senza le rotelle: qualche volta cadrai e ti potrai anche far male ma imparerai ad andare veloce, a curvare piegandoti, e pedalerai con estrema tranquillità perchè la bicicletta sembrerà restare in piedi da sola, anche senza mani!

L'area del concerto è talmente vasta che ci si può circolare in bicicletta. Sullo sfondo la silhouette del centro storico della città

Ora che sai esattamente come funziona la tua fotocamera in manuale, puoi sfruttarne finalmente a fondo tutti gli automatismi (invece che esserne schiavo)!

Hai imparato che il diaframma modifica la Profondità di Campo quindi - se questa è la cosa più importante in una serie di foto che stai facendo - puoi mettere la macchina in modalità diaframma (A) scegliendo TU il diaframma da utilizzare e lasciando a lei il resto. Tanto sai che in determinate condizioni dovrai solo compensare l’esposizione in più o in meno.

Devi fare foto dove il tempo di scatto è fondamentale? Metti la fotocamera in priorità tempi (S) e compensa l’esposizione se necessario.

E poi… con l’uso e il tempo capirai però che solamente con la fotocamera in manuale potrai essere veramente veloce perchè non ci sarà nessun automatismo che dovrà entrare in funzione prima dello scatto.

Vedrai anche che la modalità manuale ti darà estrema sicurezza perchè scatterai sapendo che la macchina utilizzerà tutte le regolazioni che TU hai deciso di utilizzare.

Insomma, finalmente, potrai ottenere quell’immagine proprio come l’avevi pensata!

Un paio di scarpe aspetta di essere indossato per uscire dalla stanza ed esplorare l'esterno

Ricordi cosa abbiamo detto all’inizio? il cammino vero comincia quando ne sei veramente consapevole

Ora puoi toglierti le scarpe e lasciarle riposare.

La nostra camminata insieme è arrivata alla fine.

Nessuna paura!

Impugna la tua fotocamera e mettiti alla prova.

Trova una situazione interessante e scatta, segui un evento sportivo e scatta, vai ad una festa e scatta.

Non temere. La tua macchina fotografica è un pezzo di ferro e plastica.

É solamente un attrezzo.

Non è in grado di fare niente se tu non vuoi che lo faccia.

un ritratto controluce

Ma sei hai assimilato bene questo corso, se hai svolto gli esercizi con attenzione notando le differenze tra uno scatto e l’altro, oggi hai già tutti gli strumenti per poter controllare interamente il tuo attrezzo.

Ora è solo questione di allenamento.

E di sperimentazione!

Non limitarti a fare foto tutte uguali perchè hai imparato bene quella cosa e ti senti soddisfatto… quando pensi di essere diventato bravo a fare qualcosa, fai qualcosa di diverso!

Fa qualcosa che non ti riesce, o che non ti piace.

Prendi confidenza con la tua fotocamera.

Arriverai ad utilizzarla senza neppure pensare più alle regolazioni in sè, non rinuncerai ad uno scatto perchè la tua macchina tecnicamente non ci arriva, capirai che con un po’ di ragionamento - ora che sai perfettamente come controllare il tuo attrezzo - sarai in grado di fare tutte le fotografie che vorrai.

Buon divertimento, e buona luce!

frase van Gogh

Questa è la lezione [ 25 ] del corso: "foto IMperfette"



Vuoi essere il primo a lasciare un commento? Ne sarei felice!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto