Introduzione

Pubblicato da Maurizio il 30/01/2019
Aggiornato il 29/10/2023
Tempo di lettura, circa 4 minuti

foto IMperfette

Questo corso è il frutto di oltre due anni di lavoro e di più di 30 anni di esperienza sul campo.

Penso che ci sia un vuoto importante nella formazione fotografica tra i corsi di base e i corsi cosiddetti ‘intermedi’ o, addirittura, ‘avanzati’.

Al termine di un corso base (che deve fornire le basi tecniche per l’utilizzo della fotocamera) il principiante si ritrova tra le mani un oggetto che spesso non riesce ad utilizzare appieno. Inizia quindi a realizzare fotografie che non lo soddisfano.

Questa cosa crea un’enorme frustrazione ed è il motivo principale per cui tanti principianti rimangono tali o, addirittura, arrivano a pensare che la fotografia non faccia per loro.

La folla si muoveva lenta e ordinata sollevando polvere

Questo è un grave errore!

Il problema è semplicemente dovuto al fatto che un corso tecnico deve trovare applicazione anche sul lato comunicativo dell’immagine, oppure ci si stancherà presto, perchè non si avvertirà nessun miglioramento e ci sembrerà che il corso non ci abbia insegnato niente!

Facile o difficile?

Sebbene l’atto dello scattare una fotografia sia una cosa estremamente semplice, la fotografia in sè è una cosa piuttosto complessa.

Se pensi che scattando migliaia di fotografie arriverai, per forza o per amor di statistica, ad ottenerne qualcuna buona ti stai ingannando da solo… in questo modo non migliorerai mai e produrrai sempre le solite cose. Forse un giorno deciderai addirittura di appendere la macchina fotografica al chiodo!

Un cippo ai caduti sull'argine del torrente Crostolo

Per scattare la fotografia che tu vuoi, invece, dovrai padroneggiare:

  • Esposizione. La fotografia è fatta con la luce quindi l’esposizione è un elemento fondamentale sia dal lato tecnico che da quello estetico/artistico. Dedicheremo ampio spazio all’esposizione che - secondo la mia opinione - è l’ingrediente che conta per un buon 70% nella riuscita o meno dell’immagine finale.
  • Messa a fuoco. La messa a fuoco è importante perchè una foto sfocata non è recuperabile neppure con il miglior software di foto-ritocco esistente! Inoltre decidere il punto di messa a fuoco (e quindi decidere che cosa sarà a fuoco e che cosa non lo sarà) può cambiare drasticamente il tuo messaggio.
  • Diaframma. Il diaframma non serve soltanto a regolare la quantità di luce che dovrà entrare nella fotocamera ma modifica la Profondità di Campo e influisce sulla nitidezza globale dell’immagine.
  • Sensibilità ISO. La sensibilità va regolata in base alle condizioni esterne di luce ma può servire anche a scopo artistico.
  • Tempo. Anche la regolazione del tempo di scatto serve per regolare la quantità di luce ma deve essere tenuto in considerazione per l’eventuale comparsa o meno del mosso.
  • Lunghezza focale. La lunghezza focale può cambiare profondamente una fotografia avvicinando o allontanando i piani prospettici.
  • Inquadratura. Raramente si parla di inquadratura in un corso per principianti eppure è fondamentale decidere che cosa includere e che cosa escludere dall’immagine!
  • Colore. Ne accenneremo soltanto ma affronteremo anche il tema colore o bianco e nero? perchè questa è una decisione che va presa prima ancora di scattare!
Reggio Emilia, zoomata notturna sulla fontana di fronte al Teatro Valli

Come puoi vedere dietro un gesto molto semplice (premere il pulsante di scatto) si nascondono decisioni piuttosto complesse che DEVONO essere prese prima dello scatto stesso. Se non sarai in grado di farlo con sicurezza non sarai mai in grado di portare a casa le fotografie che desideri.

Lascia perdere la tecnologia e l’intellegenza artificiale perchè l’intelligenza che farà la differenza sarà la tua!

Con foto IMperfette imparerai, un passo alla volta, a capire esattamente come una singola regolazione incide sull’immagine finale sia dal lato tecnico che da quello estetico.

Poco per volta capirai poi come mettere insieme TUTTE le regolazioni della fotocamera per raggiungere un certo traguardo.

Inoltre, ma questo dipenderà molto da te, dovrai cercare di conoscere piuttosto bene la tua fotocamera perchè certe regolazioni, in determinati contesti, dovranno essere decise e operate in tempi rapidi e senza troppi tentennamenti.

Il tuo cammino inizia nel momento in cui ne diventi consapevole!

Il sole accecante della Sicilia si riflette sul tipico lastricato di Erice

Prima ancora di iniziare

Non farti scrupolo di contattarmi via email se desideri pormi direttamente una particolare domanda!

Leggi con attenzione il manuale della tua fotocamera perchè io non potrò spiegarti come fare certe regolazioni su quel determinato modello di macchina fotografica!

Ti consiglio anche di procurarti un quaderno e una matita (o una penna a sfera, se preferisci) prima di iniziare il corso vero e proprio.

Niente rimane più presente (e più fisso nella memoria) degli appunti presi con una matita VERA su un foglio di VERA carta. La carta potrai portarla sempre con te per segnarti qualcosa di importante non appena ti verrà in mente. Non dovrai aspettare di avere accesso al tuo PC o allo smartphone.

Segnati tutto ciò che - molto presto - inizierai a chiederti. Vedrai che piano piano, lezione dopo lezione, sarai in grado di mettere insieme tutti questi pezzetti in un metodo di lavoro organico, preciso e solido!

Prendere appunti su carta, inoltre, è il modo migliore per monitorare e valutare i tuoi miglioramenti!

Per concludere, il quaderno ti servirà anche per raccogliere idee sulle tue future fotografie o, addirittura, su interi e più complessi progetti fotografici.

Biblioteca Panizzi - iscrizione sul muro

Simil-liberatoria

Nel corso delle lezioni compariranno immagini di macchine fotografiche, nomi e marchi.

Io utilizzo da una vita Nikon e ho due fotocamere Nikon quindi… i comandi che vedrai illustrati saranno quelli di Nikon.

Una fotocamera Nikon D7100

Non sono affiliato a nessuna casa produttrice, non sono portabandiera di nessun marchio o endorser di nulla. Non vengo pagato da nessuno per fare pubblicità ad alcuno.

Se ti mostro fotocamere Nikon è perchè non ho a disposizione cento fotocamere di cento marchi diversi…


Questa è la lezione [ 2 ] del corso: "foto IMperfette"



Vuoi essere il primo a lasciare un commento? Ne sarei felice!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto