Mi serve altro?

Pubblicato da Maurizio il 30/01/2019
Aggiornato il 08/12/2022
Tempo di lettura, circa 3 minuti

foto IMperfette

Attrezzatura di base

Per iniziare ti serve una fotocamera con relativo obiettivo.

Non serve altro.

Come ho già spiegato più volte potresti affrontare il corso anche con uno smartphone.

Ovviamente il tutto verrà simulato quindi quando parleremo, ad esempio, di diaframmi non avrai una ghiera da ruotare ma il tuo smartphone li simulerà.

Il risultato sarà, sommariamente, il medesimo.

Procurati anche una sacca, uno zaino o comunque qualcosa che ti permetta di portare la fotocamera con te in modo comodo e sicuro.

Meglio se la sacca è impermeabile: elettronica e acqua non vanno molto d’accordo!

L’ideale sarebbe una borsa fotografica (ne trovi anche da pochi Euro al centro commerciale) con le protezioni imbottite nel caso in cui la macchina dovesse caderti o urtare contro qualcosa.

Screenshot del software darktable

Screenshot del software darktable

Non è necessario avere un software di foto-ritocco perchè non affronteremo la post-produzione o la manipolazione delle immagini: dovrai imparare ad estrarre il massimo possibile dalla tua fotocamera!

Se non lo hai già fatto ti esorto a leggerti per bene il libretto di istruzioni perchè siamo pronti per iniziare!

Extra - Quanto tempo durerà il mio investimento?

Ora che hai deciso che cosa ti serve e hai fatto il tuo primo piccolo investimento in denaro, ti metto in guardia da una malattia che prima o poi ti colpirà.

Tranquillo, non ti conosco ma so che non sei molto diverso da tutti gli altri (me compreso)… ti garantisco che toccherà anche a te!

Si chiama GAS e l’acronimo sta per Gear Acquisition Syndrome.

Chi inizia a praticare un hobby o un mestiere che prevede l’uso di oggetti e/o attrezzature (fotocamera, telecamera, PC, bicicletta, canna da pesca, strumenti musicali ecc.) ad un certo punto inizierà a sentire il bisogno di acquistare altri oggetti più recenti con il desiderio di migliorare.

Vorrai una fotocamera nuova perchè è migliore di quella che tu già possiedi.

Non mi permetto di spiegarti come spendere i tuoi soldi ma presta attenzione perchè il mondo della fotografia può diventare estremamente costoso!

Inoltre non è assolutamente detto che un modello più recente di fotocamera possa migliorare le tue fotografie anzi… quasi sicuramente NON LO FARÀ!

Come ho avuto occasione di ribadirti, la fotografia la fai TU e non la tua fotocamera. Ricordalo sempre!

Rubo una frase a Ian Mosley, batterista settantenne di fama internazionale che suona con uno strumento talmente datato che non si trova ormai più neppure ai mercatini delle pulci…

Know your gear! I’ve used the same kit forever. I have two kits, one is in the studio, it’s a [nota marca di batterie] and then on the road I have exactly the same kit but in black.

Impara a conoscere bene il tuo strumento! Io ho sempre usato lo stesso strumento da sempre. Ho due batterie, una è in studio, è una [nota marca di batterie] e poi, quando vado in tour, uso esattamente lo stesso strumento ma di colore nero.


Questa è la lezione [ 5 ] del corso: "foto IMperfette"



Vuoi essere il primo a lasciare un commento? Ne sarei felice!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto