Informazioni sulle stampe fotografiche


MaurizioPaglia.it

Note importanti

Non ti chiederò mai di “pagarmi una birra” o di sostenermi in qualche strano modo. Tutte le informazioni che trovi qui sono gratuite.

Piuttosto, se trovi un’immagine che ti piace e che vorresti avere in casa o che vorresti regalare a qualcuno contattami e vedrò di farti avere una buona proposta!

Non chiedermi di inviarti un file perché non cedo in nessun modo i miei files.

Qualche nota riguardo le immagini in sè

La stampa di una fotografia non è una cosa semplice.

Alcune stampe a colori pronte per la cornice

Lo sparpagliare le fotografie sul pavimento per effettuare una valida selezione è un metodo che può sembrare strano ma funziona molto bene!

Si può essere portati a pensare al fatto che il digitale abbia standardizzato certi processi, ma non è esattamente così.

Pensa soltanto che la stessa immagine vista sul mio monitor e sul tuo sicuramente avrà dei colori leggermente diversi! Possono essere differenze più o meno fini ma facilmente la stampa non corrisponderà al 100% a ciò che tu vedi sullo schermo.

Questo non è indice di una stampa di scarsa qualità ma è una cosa normale dato che schermi/dispositivi/servizi diversi visualizzano le immagini in modo diverso. In ogni modo il mio impegno è quello di fornire sempre stampe qualitativamente di prim’ordine.

Inoltre – altra importante differenza – ogni file raw viene sviluppato cercando di far sì che renda il meglio sul supporto scelto (carta fotografica oppure fineart o tela o altro) pertanto qualche differenza cromatica non deve essere considerata un difetto ma piuttosto una caratteristica tipica che valorizza la stampa stessa.

Pensa a questo: non esisterà mai una stampa esattamente uguale a quella che hai deciso di appendere in casa tua!

Come scegliere

Se non sai quale tipo di stampa fa per te ho preparato un paio di semplici guide che possono aiutarti:

La conservazione

Sembra strano ma tantissime persone pensano ancora che una fotografia sia eterna!

Questo, purtroppo, non è vero… la fotografia invecchia e muore.

Alcune foto di inizio 900 mostrano - in modo più o meno evidente - i segni del tempo. Le fotografie non sono eterne, come molti sono portati a pensare.

Qui sopra alcune foto di inizio 900 mostrano – in modo più o meno evidente – i segni del tempo. Le fotografie non sono eterne, come molti sono portati a pensare.

La differenza più importante per la durata di una fotografia la fa la conservazione.

La prima regola d’oro da considerare è: MAI ESPORRE LE FOTOGRAFIE IN PIENO SOLE. I colori sbiadirebbero molto rapidamente.

Se deciderai di acquistare una stampa Fine Art mettila in cornice utilizzando passepartout naturali (solitamente a base di cotone).

Non usare una cornice acquistata al supermercato ma… soprattutto non appoggiare il vetro della cornice direttamente sull’immagine! Il tempo incollerà i pigmenti al vetro e la foto risulterà rovinata in modo irreparabile!

La spedizione

I pacchi e le buste vengono spediti direttamente dal servizio stampa per limitare al massimo i costi e i tempi di consegna!

Verifica sempre che l’imballo sia integro prima che il corriere vada via!

Se trovi strappi o ammaccature sull’imballo accetta la spedizione con riserva: se la stampa avrà subito danni potrai rivalerti sul corriere (che è assicurato per questo).

Qualche dubbio?

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.

Sarò felice di aiutarti.

Grazie