Dopo la vile aggressione da parte del dittatore russo Vladimir Putin all’Ucraina - e all’occidente in generale - ho pensato subito di modificare il nome di questo progetto.
Perché?
Perché il tema di questo blog si chiama[va] Z e la lettera Z è stata utilizzata dai russi per identificare i loro mezzi da guerra.
Qualunqe sia il significato di questa lettera (tra l’altro cosa strana dato che il simbolo Z non esiste neppure nell’alfabeto cirillico) non volevo che un progetto importante come questo potesse in qualsiasi modo essere associato ad un’azione criminosa come l’invasione di un Paese e il deliberato assassinio di persone innocenti.
Ci ho pensato veramente tanto anche perché - di fatto - il mio progetto non ha nulla a che fare con niente relativo a nessuna guerra.
Il nome Z era stato scelto per un motivo ben preciso (se hai letto l’incipit trovi il link alla pagina originale di Z) che voleva indicare la LIBERTÁ.
Dopo una lunghissima e combattuta riflessione ho però deciso di ribattezzare il mio progetto che da oggi si chiama Iudas.
Perché questo nome?
Iudas è il nome latino di Giuda.
Il latino - nel mondo conosciuto dell’impero romano - era la lingua ufficiale dell’impero ed era, considerati i tempi, ancora più diffuso di quanto non lo sia oggi l’inglese. Il latino era veramente la lingua universale!
Giuda è noto a tanti come il traditore per eccellenza. Eppure Iudas non ti tradirà mai semplicemente perché è stato progettato per funzionare!
Giuda - secondo la leggenda - pentito del suo tradimento si impiccò. Per questo motivo lo slogan che ho scelto per il nuovo nome è Loop catching! per indicare che Iudas ti catturerà (ma, in inglese, loop indica anche il cappio!).
Poi c’è lui… Iudas!
Il cane di mio figlio.
Il meticcio che ha un po’ stravolto la nostra famiglia.
Giuda era uno sporco traditore. Iudas è riuscito a diventare il quinto componente della famiglia.
Ha conquistato tutti. Senza se e senza ma.
Si è fatto voler bene senza chiedere niente in cambio.
Questa è la cosa più importante che Iudas ha fatto e fa ogni giorno: ti vuole bene senza aspettare niente da te.
Ecco, io vorrei che fosse proprio questo il messaggio da passare: Iudas è in grado di amare senza condizioni.
Si aspetta qualche coccola, certo, aspetta che qualcuno gli dia da mangiare: ovvio! Sono comunque bisogni primari. Niente di più!
Lui ama. Senza condizioni.
Grazie Iudas! Sei prezioso.