Colore o Bianco e Nero?

Pubblicato da Maurizio il 30/01/2019
Aggiornato il 28/10/2024
Tempo di lettura, circa 4 minuti

foto IMperfette

Inizia con il colore…

Sebbene tanti sostengano che il colore sia un problema in più da gestire al momento dello scatto, io ti consiglio assolutamente di iniziare a fotografare a colori!

In questo modo potrai analizzare le tue fotografie molto semplicemente confrontandole con la realtà!

Noi non vediamo in bianco e nero e l’ambiente in cui viviamo è colorato quindi per capire una foto in bianco e nero dobbiamo, in realtà, fare uno sforzo in più.

In questo momento tu hai bisogno di capire se le tue fotografie escono dalla fotocamera esattamente come TU hai deciso. Non complicarti la vita ulteriormente…

Murales multicolore sui muri sgretolati dei vecchi capannoni delle Officine Reggiane a Reggio Emilia

Murales multicolore sui muri sgretolati dei vecchi capannoni delle Officine Reggiane a Reggio Emilia

… e poi sperimenta

Dal momento che il bianco e nero è un’attrattiva molto forte per tutti, e prima o poi vorrai metterti alla prova anche tu, ti do qualche suggerimento per partire con il piede giusto.

Bianco e Nero non significa grigio

Se la foto si chiama “in bianco e nero” e non “in scala di grigi” un motivo ci sarà!

Dal mio punto di vista le foto in bianco e nero devono contenere sia dei neri profondi che dei bianchi brillanti.

Le fotografie grigiastre non mi piacciono. Sono piatte e confuse.

Gondole in attesa vicino Piazza San Marco. Sullo sfondo il complesso di San Giorgio Maggiore

Gondole in attesa vicino Piazza San Marco. Sullo sfondo il complesso di San Giorgio Maggiore

Semplifica

Ricordati che il nostro cervello deve fare un passo in più per capire un’immagine in bianco e nero (e non uno in meno come tanti sostengono) quindi cerca di essere sempre molto semplice.

Un vecchio molo in cemento, rosicchiato dalla salsedine, si inoltra in mare

Un vecchio molo in cemento, rosicchiato dalla salsedine, si inoltra in mare. Sullo sfondo Favignana e Levanzo. Un modo diverso di vedere la Sicilia

Le geometrie sono un soggetto perfetto per imparare a semplificare un’inquadratura! Inoltre gli angoli netti ti aiuteranno a capire immediatamente come sono posizionate le ombre.

La facciata di un palazzo popolare a San Pietroburgo, moderno alveare

La facciata di un palazzo popolare a San Pietroburgo, moderno alveare

L’esposizione!

Dopo averti detto che l’esposizione è il 70% della resa di una fotografia vuoi che non te lo ripeta anche adesso?

Per avere neri profondi dovrai avere aree decisamente sottoesposte, mentre i bianchi puri si ottengono solo sovraesponendo.

Quindi:

  1. dovrai innanzitutto cercare delle scene molto contrastate (ad esempio la regola di non fotografare nelle ore centrali della giornata è da ignorare completamente se vuoi avvicinarti a questo genere!)
  2. dovrai esporre cercando di mantenere sia delle aree in ombra che delle aree in piena luce. In questo caso le ombre molto marcate possono essere le tue migliori amiche!
Maschera tragica tra le rovine di Pompei. La scultura è opera dell'artista Igor Mitoraj

Maschera tragica tra le rovine di Pompei. La scultura è opera dell’artista Igor Mitoraj

Pensa in bianco e nero

Non puoi ottenere un buon bianco e nero se non hai scattato PER ottenere una foto in bianco e nero!

Non è che tu prendi una foto, togli il colore e hai ottenuto un’immagine in bianco e nero… purtroppo non funziona così.

Guarda l’immagine qui sotto:

Central Park (NYC) la foto a colori è caotica e non ha un vero punto di interesse

Central Park (NYC) la foto a colori è caotica e non ha un vero punto di interesse

Ti faccio notare che ho sovraesposto in modo piuttosto deciso la parete di mattoni e il suonatore di chitarra. Una scelta discutibile dal momento che si tratta del primo piano e del soggetto della fotografia!

La parte in secondo piano sembra invece esposta correttamente e ha dei colori belli saturi.

Perché?

In questo modo non si fa altro che evidenziare la folla disordinata, ma…

Central Park (NYC) la foto in BN toglie il più grosso elemento di disturbo (il colore) e rende giustizia al musicista in primo piano

Central Park (NYC) la foto in BN toglie il più grosso elemento di disturbo (il colore) e rende giustizia al musicista in primo piano

Ecco il perché! Questa foto sarebbe diventato un bel bianco e nero!

I mattoni hanno ritrovato la loro giusta esposizione che ne mette in risalto la trama, il musicista si staglia ben chiaramente davanti all’ombra nerissima del tunnel e la folla sullo sfondo è appena percettibile.

Capisci cosa intendo?

Un piccolo trucco

Vuoi allenare la tua capacità di vedere in bianco e nero?

Capisco che la cosa non sia facile ma puoi usare un piccolo espediente…

Se la cosa non ti fa sentire in imbarazzo potresti acquistare un paio di occhiali con le lenti gialle.

Quelli che si trovano nei negozi di materiale di antinfortunistica vanno benissimo!

La lente gialla non solo ti farà vedere la realtà in modo monocromatico ma ti darà l’impressione di vedere tutto in modo molto più nitido (le lenti gialle degli occhiali di antinfortunistica hanno proprio questo scopo) quindi vedrai in modo molto chiaro ombre e luci e non verrai distratto dai colori.

Questa è la situazione reale che io trovo più somigliante ad un’immagine in bianco e nero.


Questa è la lezione [ 21 ] del corso: "foto IMperfette"



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