Etichetta:

filosofia


MaurizioPaglia.it

Passeggiata sulle Langhe

Le Langhe fanno parte del patrimonio Unesco.

Vai a visitarle e capirai immediatamente perché.

Un paesaggio unico con una tradizione secolare in viticoltura di primissima categoria. Castelli e rocche sparpagliati tra le colline. Borghi meravigliosi e una cucina indimenticabile.

La gente? Splendida!

Non mi voglio però soffermare sulle foto-cartolina che intasano il web e che ogni visitatore si è portato sicuramente a casa.

Dal momento …



I nuovi formicai

Ogni tanto mi viene voglia di fare un giro in pullman.

Ricordo con piacere le gite scolastiche della scuola materna e delle elementari. Forse questi ricordi stanno riaffiorando e richiedono un giro in pullman ogni tanto.

Poco prima delle festività natalizie ho prenotato un giro al lago di Braies e ai mercatini di Natale di Brunico.

Dei mercatini ho già scritto QUI mentre della breve …



I mercatini di Natale

Lo scorso anno avevo scritto qualcosa relativo alla concezione odierna di libertà. Qualcosa di molto lontano e - soprattutto - piuttosto traviato rispetto a quello che la libertà veramente significa.

Quest’anno, invece, non mi sono abbandonato ad una nostalgica passeggiata in campagna per visitare una casa dove i nazi-fascisti massacrarono un’intera famiglia (non è molto natalizio come pensiero…) ma mi sono buttato nella mischia e …



L’ultimo miglio

Lo sai che cos’è il problema dell’ultimo miglio?

Nel campo delle telecomunicazioni si usa questo termine per indicare il problematico calo di qualità che si riscontra, all’interno di una rete, nella parte finale di attacco all’utilizzatore.

Il termine ultimo miglio è però entrato a far parte del linguaggio finale per identificare le problematiche riferite all’ultima parte di una qualunque attività …



Il buio invisibile

Era notte quando l’interruttore generale scattò.

Io dormivo già profondamente quindi non me ne sono accorto.

Fosse stato in un altro momento forse ci avrei fatto caso. Sarebbe stato sufficiente, ad esempio, socchiudere un occhio e guardare la sveglia sul comodino. Dal momento che è una sveglia elettrica avrei capito subito che la corrente se ne era andata.

Il problema era che io dormivo …




Pagina 4 / 10