Scrivo due righe veloci perché ho un pensiero che mi gira nella testa.
Tutti innamorati di FaceApp, l’applicazione per smartphone che modifica i volti delle persone.
Io non sono molto convinto di tutta questa tecnologia che fa le cose al posto tuo… Se vuoi esprimere qualcosa allora fallo usando il tuo cervello e non un’intelligenza artificiale!
Perché mai dovrei aver bisogno di farmi …
Le mode, si sa, vanno e vengono e la fotografia non ne è esente.
Leggevo poco tempo fa un articolo di uno dei tanti guru della rete che attaccava pesantemente la desaturazione selettiva (le immagini in bianco e nero con un solo particolare a colori). Sono immagini vecchie, imbarazzanti, evitatele come la peste, ecc.
I commenti dei diligenti discepoli erano tutti concordi: Bravo! Giusto! Mitico …
In questo breve articolo vorrei parlare di sfondo e di primo piano.
Come spesso mi capita me la prendo con i numerosi tutorial online, le raccomandazioni di sedicenti maestri o professionisti della fotocamera e le solite regoline trite e ritrite.
L’idea di scrivere arriva dopo un semplicissimo servizio fotografico nel quale mi è stato chiesto di fare un veloce ritratto ambientato ad una persona …
L’altra mattina, mentre strappavo erbacce dall’aiuola davanti a casa, mi è venuto un dubbio amletico. Ma io posso dire a tutti gli effetti di essere un fotografo?
Mi sono arrovellato il cervello per un po’ di tempo poi ho deciso di affrontare la cosa in modo scientifico (pubblicando anche i risultati di questa mia ricerca, che trovate qui di seguito).
fotografo s. m …
Vediamo come si può velocemente sviluppare una foto piatta e grigia con darktable e trasformarla in pochi minuti un’immagine epica!
Ci troviamo a San Pietroburgo e questa è la base di una delle due colonne rostrate sulla riva del fiume Neva. La scultura ritratta rappresenta la Neva stessa e la solennità della posa richiede uno sviluppo che esalti l’idea originale dei costruttori che …