Articoli in:

blog


MaurizioPaglia.it

Dove va la fotografia?

Scrivo due righe veloci perchè ho un pensiero che mi gira nella testa.

Tutti innamorati di FaceApp, l’applicazione per smartphone che modifica i volti delle persone.

Io non sono molto convinto di tutta questa tecnologia che fa le cose al posto tuo… Se vuoi esprimere qualcosa allora fallo usando il tuo cervello e non un’intelligenza artificiale!

Perchè mai dovrei aver bisogno di farmi …



La fotografia HDR non contiene olio di palma!

Le mode, si sa, vanno e vengono e la fotografia non ne è esente.

Leggevo poco tempo fa un articolo di uno dei tanti guru della rete che attaccava pesantemente la desaturazione selettiva (le immagini in bianco e nero con un solo particolare a colori). Sono immagini vecchie, imbarazzanti, evitatele come la peste, ecc.

I commenti dei diligenti discepoli erano tutti concordi: Bravo! Giusto! Mitico …



Sfondo e primo piano in fotografia

In questo breve articolo vorrei parlare di sfondo e di primo piano.

Come spesso mi capita me la prendo con i numerosi tutorial online, le raccomandazioni di sedicenti maestri o professionisti della fotocamera e le solite regoline trite e ritrite.

L’idea di scrivere arriva dopo un semplicissimo servizio fotografico nel quale mi è stato chiesto di fare un veloce ritratto ambientato ad una persona …



Posso dire di essere un fotografo?

L’altra mattina, mentre strappavo erbacce dall’aiuola davanti a casa, mi è venuto un dubbio amletico. Ma io posso dire a tutti gli effetti di essere un fotografo?

Mi sono arrovellato il cervello per un po’ di tempo poi ho deciso di affrontare la cosa in modo scientifico (pubblicando anche i risultati di questa mia ricerca, che trovate qui di seguito).

fotografo s. m …



Una foto epica!

Vediamo come si può velocemente sviluppare una foto piatta e grigia con darktable e trasformarla in pochi minuti un’immagine epica!

Ci troviamo a San Pietroburgo e questa è la base di una delle due colonne rostrate sulla riva del fiume Neva. La scultura ritratta rappresenta la Neva stessa e la solennità della posa richiede uno sviluppo che esalti l’idea originale dei costruttori che …




Pagina 6 / 8