In questo mio precedente articolo avevo spiegato perché ho abbandonato il progetto darktable per passare ad Ansel.
Dal momento che a me piace sperimentare, mi compilo il software partendo dai sorgenti in modo da avere sempre l’ultima versione disponibile. Questo anche perché - curando la traduzione italiana - voglio che le nuove etichette siano sempre tradotte tempestivamente.
Sebbene Ansel funzioni bene e sia tranquillamente utilizzabile, si …
Oggi voglio fare outing.
Anche io ho passato un periodo durante il quale pensavo che la fotografia non dovesse subire nessun tipo di manipolazione (post-produzione)
Ricordo una volta che seguivo una persona su FB e sono arrivato a chiedere - con un subdolo inganno - di mandarmi il jpeg di una foto che aveva pubblicato.
Il jpeg è arrivato e il mio giudizio anche!
Eh… vedi che …
Ora che abbiamo installato i due principali moduli aggiuntivi per la gestine agevole dei plugins andiamo ad installare il primo plugin per la gestione vera e propria delle immagini.
Photils è un interessante progetto per l’etichettatura delle immagini con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Puoi trovare il client su Github QUI che dovrai scaricare e rendere eseguibile come da istruzioni che troverai sulla pagina …
Non sto a spiegarti come darktable - e altre migliaia di progetti software - gestiscono le lingue perché puoi trovare abbondante documentazione in rete.
A te basterà sapere che i files per tradurre le stringhe degli script lua vanno salvati nella cartella $HOME/.config/darktable/lua/locale/it_IT/ e che questi files hanno estensione .po
I files .po sono dei semplici file di testo che contengono la …
Il primo plugin che andremo ad installare è il plugin che ti permetterà di gestire con estrema facilità… tutti gli altri plugin!
Lo trovi nella cartella tools degli script lua.
Si tratta dello Script Manager
Copia il file script_manager.lua in $HOME/.config/darktable/lua/tools/
Apri quindi il file di testo $HOME/.config/darktable/luarc e inserisci questa istruzione
require “tools/script_manager”
In questo …