MaurizioPaglia.it


Fotografie à la carte, con contorno


Come scegliere un obiettivo

Il tuo primo obiettivo

Se, a questo punto, pensi che sia difficile scegliere un corpo macchina, cambierai subito idea quando affronterai la fase di selezione di un obiettivo.

Gli obiettivi sono veramente tantissimi e oggetti con caratteristiche simili possono invece rivelarsi molto diversi tra di loro.

Oltre agli obiettivi prodotti dalla casa della fotocamera ne troverai altri fabbricati da produttori specializzati che vengono venduti con …



La Composizione

(I) Orizzontale o verticale?

Prima ancora di affrontare le più semplici regole di composizione ti faccio presente che - ad ogni scatto - dovrai valutare se fotografare in verticale o in orizzontale.

Solitamente i principianti fotografano moltissimo in orizzontale.

D’altra parte la visione umana è orizzontale e la macchina fotografica sembra fatta apposta per essere impugnata tenendola orizzontalmente…

Le regole classiche dicono che dovresti fotografare in …



Il Diaframma (1^ parte)

(I) Che cos’è il diaframma

Il diaframma si trova all’interno di ogni obiettivo.

Si tratta di un sistema di lamelle metalliche molto sottili, sagomate e assemblate in modo da creare un foro che può cambiare di dimensione.

La struttura di un diaframma si presenta in questo modo

La struttura di un diaframma si presenta in questo modo

Attraverso questo foro passerà la luce che dovrà entrare nella camera oscura quindi:

Più il foro …


Il Diaframma (2^ parte)

La Profondità di Campo

(I) Che cos’è la PdC

La PdC è un’area tutta a fuoco preceduta e seguita da due aree fuori fuoco.

Guarda il disegno che ti ho fatto qui sotto:

Mettendo a fuoco un oggetto che ci appare di interesse (in questo caso l'albero) rischiamo però di sfocare sia il primo piano che lo sfondo. Occorre valutare bene l'apertura del diaframma per calcolare la giusta Profondità di Campo

Mettendo a fuoco un oggetto che ci appare di interesse (in questo caso l’albero) rischiamo però di sfocare sia il primo piano che lo sfondo. Occorre valutare bene l …



L’Esposizione (1^ parte)

(I) Il triangolo dell’esposizione

Per far sì che l’immagine venga registrata sul sensore abbiamo visto che dovrai far entrare luce nel corpo macchina.

Il problema è QUANTA luce far entrare affinchè l’immagine risulti esposta correttamente. Si tratta quindi unicamente di un fattore di QUANTITÀ.

L’esposizione è influenzata da TRE componenti della fotocamera che tradizionalmente vengono raffigurati insieme ad un triangolo per …




Pagina 22 / 32