La biblioteca Panizzi di Reggio Emilia è stata fondata nel 1798 e dal 1864 ha trovato la propria sede nel Palazzo San Giorgio, in pieno centro storico.
Come tante biblioteche è un luogo molto particolare, al cui interno regna un clima quasi magico…
In un progetto che parla di una biblioteca ci si aspetterebbe di trovare foto di libri e di scaffali (come in effetti …
É con malcelato orgoglio che ti comunico che da Ottobre 2020 ho iniziato a tenere una mia rubrica personale sul blog di Reflex-Mania.
La rubrica si chiama “l’asociale” e la puoi trovare QUI.
Nell’epoca della connessione perenne alla rete e in una realtà che ti impone di essere sempre più social, io tendo …
Aurélien Pierre, l’autore di filmic per darktable, ha pubblicato questa ottima filmic FAQ che ho il piacere di riportarvi qui sotto tradotta in italiano.
Buona lettura.
Se aprite una fotografia raw lineare e la demosaicizzate e correggete il colore, poi la inviate al vostro schermo, noterete che ha un aspetto più scuro, più opaco e più piatto di quello …
La versione originale (in inglese) di questo articolo può essere trovata QUI.
Per la prima volta nella sua storia, darktable interrompe il suo ciclo di rilascio di un anno rilasciando la versione 3.2 nell’agosto del 2020. Lo sfortunato stato di salute globale ha portato a un netto aumento dei contributi e dei miglioramenti. Inoltre, la versione 3.4 è tuttora prevista per Natale …
Oggi scrivo qualcosa relativo ad un argomento per il quale in tanti mi chiedono informazioni: la stampa fotografica dei files.
Io sono il primo a sostenere che le fotografie non vanno guardate sullo schermo ma devono essere stampate.
Anche in questo caso però, mi spiace dirlo, la maggior parte delle persone associa la qualità della stampa fotografica alle dimensioni del sensore.
Per quanto riguarda la …