8 marzo 2020
In una situazione normale si sarebbe festeggiata la giornata delle donne mentre noi reggiani ricorderermo questa data per essere stati inclusi nella cosiddetta zona rossa.
Certo che una situazione così io non l’avevo mai neppure immaginata.
E non posso neppure biasimare troppo chi si sta agitando vittima della propria misera cultura fatta di Hollywood e Facebook. In fondo ognuno di noi …
Il Giurassico è il periodo intermedio dell’era Mesozoica.
L’inizio del periodo Giurassico vide una grande estinzione di massa dovuta anche - almeno così pare - all’innalzamento della temperatura dovuto al riscaldamento globale.
É affascinante e pauroso al tempo stesso pensare al nostro pianeta dopo di noi (ovvero quando l’uomo si estinguerà), quando la natura riprenderà possesso di tutto ciò che noi abbiamo sfruttato …
La lettura (cioè l’interpretazione) di una fotografia è una cosa automatica per ognuno di noi.
L’automatismo deriva dal fatto che ognuno di noi è dotato di una macchina perfetta che elabora miliardi di informazioni diverse in pochi secondi: il cervello.
Purtroppo quando fotografiamo frapponiamo tra il nostro cervello e la realtà esterna uno strumento che intelligente proprio non è: la macchina fotografica.
Le mode, si sa, vanno e vengono e la fotografia non ne è esente.
Leggevo poco tempo fa un articolo di uno dei tanti guru della rete che attaccava pesantemente la desaturazione selettiva (le immagini in bianco e nero con un solo particolare a colori). Sono immagini vecchie, imbarazzanti, evitatele come la peste, ecc.
I commenti dei diligenti discepoli erano tutti concordi: Bravo! Giusto! Mitico …
In questo breve articolo vorrei parlare di sfondo e di primo piano.
Come spesso mi capita me la prendo con i numerosi tutorial online, le raccomandazioni di sedicenti maestri o professionisti della fotocamera e le solite regoline trite e ritrite.
L’idea di scrivere arriva dopo un semplicissimo servizio fotografico nel quale mi è stato chiesto di fare un veloce ritratto ambientato ad una persona …