Iniziamo in musica…
…e per un istante ritorna la voglia di vivere a un’altra velocità!
—Franco Battiato - i treni di Tozeur
Il fotografo che tenne il mio primissimo corso di base se ne uscì con questa frase: “è tutto sommato facile fare una bella fotografia se davanti avete un paesaggio mozzafiato, mentre è tutto un altro paio di maniche fare altrettanto dietro casa vostra …
Questa mattina ragionavo sull’immutabilità delle fotografie.
In casa mia (come in casa di ogni appassionato) ci sono diverse fotografie appese ai muri e ne fissavo una scattata più di due anni fa.
Una stretta stradina di Erice (Trapani) si apre verso il campanile di una chiesa. Ai lati i muri delle abitazioni e in primo piano il classico selciato.
Forse oggi quella strada non …
Il buio non potrebbe esistere se non esistesse la luce.
Ovvero il buio è una diretta conseguenza della luce (la sua mancanza).
Se è vero che la fotografia viene scolpita dalla luce è altrettanto vero che anche il buio dovrebbe avere il suo giusto spazio.
Luce e buio creano contrasto, creano dinamismo, rendono più interessante una fotografia. Le immagini illuminate in modo uniforme risultano, anche …
Il discorso fatto precedentemente riguardo la nitidezza delle immagini vale anche per la messa a fuoco.
Non sempre una fotografia perfetta dal punto di vista tecnico risulta piacevole anzi, a volte, deturpando in modo opportuno l’immagine è possibile rendere interessante una scena diversamente banale!
Il buio della notte può aiutare ad esaltare i colori e nascondere uno sfondo poco interessante o troppo caotico.
Grazie al sole alle spalle, in effetti, si ottengono facilmente due importanti risultati: si regola l’esposizione con più facilità e si fanno delle brutte fotografie.
La regola del sole alle spalle, infatti, è qualcosa che rischia di rovinare più fotografie di quanto non …