Abbiamo quindi visto che per iniziare ti serve una fotocamera con relativo obiettivo.
Non serve altro.
Come ho già spiegato più volte potresti affrontare il corso anche con uno smartphone.
Ovviamente il tutto verrà simulato quindi quando parleremo, ad esempio, di diaframmi non avrai una ghiera da ruotare ma il tuo smartphone li simulerà.
Il risultato sarà, sommariamente, il medesimo.
Procurati anche …
A questo punto del corso hai abbastanza conoscenze per affrontare un problema che può diventare molto fastidioso.
Quasi tutti i principianti iniziano a fotografare con un obiettivo zoom.
Io sono il primo a consigliarlo e lo avevo fatto anche con te quando abbiamo affrontato il capitolo relativo alla scelta di questo importantissimo componente della fotocamera.
Nella stessa occasione ti …
Selezionare gli scatti da presentare è un’operazione piuttosto delicata e, per tanti, anche dolorosa..
Tieni presente che nel mondo dei professionisti ci sono figure specializzate che fanno solamente questa attività!
Io ti darò semplicemente qualche cenno pratico che ti permetterà di presentare le tue fotografie in modo coerente e piacevole.
Scegli con cura le immagini da mostrare!
Contrariamente a quanto tanti pensano non è la tua macchina fotografica che farà la differenza tra una buona ed una brutta foto.
Ho conosciuto un fotografo di moda che scatta i primi piani delle modelle usando un obiettivo che viene solitamente venduto in kit con i corpi macchina amatoriali e che tanti saccenti del web catalogherebbero senza dubbio alcuno come fondo …
Non ho volutamente affrontato l’argomento relativo alla sensibilità del sensore fino ad ora sebbene ti abbia detto fin dall’inizio che questo è uno dei vertici del triangolo dell’esposizione.
In realtà il mio consiglio è di non utilizzare MAI la regolazione della sensibilità per modificare al volo l’esposizione (fai attenzione perché quando usi la macchina in modalità …