Leggenda o verità?
La NASA spese milioni di dollari per produrre una penna a sfera in grado di scrivere in assenza di gravità mentre gli ingegneri russi, decisamente meno ricchi ma più pragmatici, diedero ai loro astronauti una matita.
Sebbene questa storiella - con ogni probabilità - sia falsa, le matite di legno sono degli oggetti tanto semplici quanto affascinanti.
E - comunque - una normale penna a sfera …
La correzione di eventuali difetti causati dalle lenti è una funzione che non può mancare in un software per lo sviluppo fotografico, ma può diventare una spina nel fianco nel caso in cui il nostro obiettivo non fosse riconosciuto automaticamente da darktable.
Prima di tutto è opportuno ricordare che la correzione dei difetti dei vari obiettivi è effettuato grazie ad un sotware esterno, Lensfun e …
La lettura (cioè l’interpretazione) di una fotografia è una cosa automatica per ognuno di noi.
L’automatismo deriva dal fatto che ognuno di noi è dotato di una macchina perfetta che elabora miliardi di informazioni diverse in pochi secondi: il cervello.
Purtroppo quando fotografiamo frapponiamo tra il nostro cervello e la realtà esterna uno strumento che intelligente proprio non è: la macchina fotografica.
Mi viene chiesto di scattare delle fotografie all’interno dell’area del concerto per documentare l’assistenza sanitaria: vengo quindi accreditato ad entrare come fotografo con la possibilità di poter accedere a tutta l’area del concerto (ad eccezione del palco).
Penso di avere tutto il tempo per scattare sia le foto su commissione che qualcosa da tenere per me.
Il concerto è stato un …
Siate sinceri, quante volte davanti all’immagine di un fotografo famoso e riconosciuto vi siete detti “con un po’ di fortuna anche io avrei scattato una fotografia così”!
E quante volte qualcuno ha commentato guardando una delle vostre foto “Bella! Certo che sei stato proprio fortunato“!
Io credo che, in fondo, solo il fotografo sappia veramente se una certa immagine è più frutto di …