Sebbene tanti sostengano che il colore sia un problema in più da gestire al momento dello scatto, io ti consiglio assolutamente di iniziare a fotografare a colori!
In questo modo potrai analizzare le tue fotografie molto semplicemente confrontandole con la realtà!
Noi non vediamo in bianco e nero e l’ambiente in cui viviamo è colorato quindi per capire una foto …
Se, a questo punto, pensi che sia difficile scegliere un corpo macchina, cambierai subito idea quando affronterai la fase di selezione di un obiettivo.
Gli obiettivi sono veramente tantissimi e oggetti con caratteristiche simili possono invece rivelarsi molto diversi tra di loro.
Oltre agli obiettivi prodotti dalla casa della fotocamera ne troverai altri fabbricati da produttori specializzati che vengono venduti con …
Prima ancora di affrontare le più semplici regole di composizione ti faccio presente che - ad ogni scatto - dovrai valutare se fotografare in verticale o in orizzontale.
Solitamente i principianti fotografano moltissimo in orizzontale.
D’altra parte la visione umana è orizzontale e la macchina fotografica sembra fatta apposta per essere impugnata tenendola orizzontalmente…
Le regole classiche dicono che dovresti fotografare in …
Il diaframma si trova all’interno di ogni obiettivo.
Si tratta di un sistema di lamelle metalliche molto sottili, sagomate e assemblate in modo da creare un foro che può cambiare di dimensione.
La struttura di un diaframma si presenta in questo modo
Attraverso questo foro passerà la luce che dovrà entrare nella camera oscura quindi:
La PdC è un’area tutta a fuoco preceduta e seguita da due aree fuori fuoco.
Guarda il disegno che ti ho fatto qui sotto:
Mettendo a fuoco un oggetto che ci appare di interesse (in questo caso l’albero) rischiamo però di sfocare sia il primo piano che lo sfondo. Occorre valutare bene l …