Le mode, si sa, vanno e vengono e la fotografia non ne è esente.
Leggevo poco tempo fa un articolo di uno dei tanti guru della rete che attaccava pesantemente la desaturazione selettiva (le immagini in bianco e nero con un solo particolare a colori). Sono immagini vecchie, imbarazzanti, evitatele come la peste, ecc.
I commenti dei diligenti discepoli erano tutti concordi: Bravo! Giusto! Mitico …
In questo breve articolo vorrei parlare di sfondo e di primo piano.
Come spesso mi capita me la prendo con i numerosi tutorial online, le raccomandazioni di sedicenti maestri o professionisti della fotocamera e le solite regoline trite e ritrite.
L’idea di scrivere arriva dopo un semplicissimo servizio fotografico nel quale mi è stato chiesto di fare un veloce ritratto ambientato ad una persona …
L’altra mattina, mentre strappavo erbacce dall’aiuola davanti a casa, mi è venuto un dubbio amletico. Ma io posso dire a tutti gli effetti di essere un fotografo?
Mi sono arrovellato il cervello per un po’ di tempo poi ho deciso di affrontare la cosa in modo scientifico (pubblicando anche i risultati di questa mia ricerca, che trovate qui di seguito).
fotografo s. m …
Provate a cercare su Google ‘fotografia di viaggio‘ e troverete i 10 migliori consigli, i 10 errori da non commettere, i fotografi da seguire, i libri da acquistare, ecc. La fotografia di viaggio sembra sia diventata una branca ben definita della nostra sempre più catalogata passione.
A che ora muovervi, che itinerario seguire, che …
Iniziamo in musica…
…e per un istante ritorna la voglia di vivere a un’altra velocità!
—Franco Battiato - i treni di Tozeur
Il fotografo che tenne il mio primissimo corso di base se ne uscì con questa frase: “è tutto sommato facile fare una bella fotografia se davanti avete un paesaggio mozzafiato, mentre è tutto un altro paio di maniche fare altrettanto dietro casa vostra …