Il 2024 sarà l’anno di Wayland! Xorg è morto!
Linux è un ecosistema fantastico! Se lo provi ti innamori e poi non lo lasci più: nonostante i suoi difetti…
Wayland è il nuovo e promettente protocollo che si occupa di gestire l’interfaccia grafica di un sistema GNU Linux.
Nelle intenzioni dei suoi sviluppatori dovrebbe sostituire l’ormai vecchio, barocco e zoppicante Xorg.
Quest’anno tante distribuzioni lo utilizzano di default ma… siamo proprio sicuri che Wayland sia veramente pronto per l’utilizzo quotidiano?
Aggiornando il mio KDE Plasma alla versione 6 l’ho provato e l’ho trovato semplicemente fantastico.
La definizione dello schermo è ottima: l’immagine di sfondo acquista una sorta di tridimensionalità molto bella. Le animazioni delle finestre sono fluide e leggere.
Eppure ci sono anche dei difetti da non sottovalutare.
- Avete una scheda grafica nVIDIA? Bene, cioè male! Probabilmente avrete un fastidioso sfarfallio delle finestre che a volte può essere risolto (ad es. tutti i browsers) a volte no! E per risolvere il problema devo capire come fare (ricerche sui blog tecnici in Internet). Gli sviluppatori di Wayland affermano che la responsabilità è degli sviluppatori di nVIDIA ma io non sono un tecnico: sono un utente… a me che cosa interessa sapere di chi è la colpa?
- Se ho un sistema con più di uno schermo (come me) mi interessa configurare il tutto affinchè ogni singola finestra venga aperta dove e come voglio io. Con Wayland non posso farlo.
- GIMP 2 non funziona su Wayland. Occorrerà aspettare GIMP 3 (ormai sono anni che stiamo sapettando GIMP 3) oppure utilizzare la versione di sviluppo - quindi instabile - di GIMP. Questa cosa può virtualmente accadere con altri programmi.
- Avete una tavoletta grafica? Con Wayland la potete configurare in 30 secondi. Io per configurare la mia sotto Xorg ho usato ore di ricerca, driver non ufficiali, un file di configurazione dedicato e un po’ di magia nera.
- Dato che il supporto alle schede nVIDIA, come dicevo, non è ancora completo l’utilizzo della GPU viene disabilitato. Quindi ho speso una certa quantità di soldini per comprare una scheda fighissima che viene castrata.
- Fate foto come me? Wayland non ha una gestione del colore! Oppure, qualcosa c’è… ma è ancora lontano dall’essere appena soddisfacente.
Quindi la mia esperienzxa con Wayland è durata solo qualche giorno.
Il tempo di fare qualche prova.
E tornare al mio Xorg, che sembra un vecchio elefante zoppo ma mi da ancora tutto quello che mi serve.