Linee ed angoli

Pubblicato da Maurizio il 28/12/2019
Aggiornato il 27/12/2022
Tempo di lettura, circa 2 minuti

progetti

Un periodo di pigrizia può capitare a chiunque. L’importante è che sia una pigrizia fisica e non ‘creativa’.

Nel caso in cui, sfortunatamente, dovessimo invece trovarci in un momento di non creativitò cosa fare?

L’importante è tenere comunque gli occhi (e, più in generale, i sensi) aperti.

Anche se non abbiamo in mano la macchina fotografica non è detto che non si possa essere ispirati da situazioni inaspettate durante qualche attività quotidiana: una luce, una forma, una persona, ecc.

Possiamo poi metterci alla prova e fotografare l’ovvio e scontatissimo panorama domestico ovvero le cose che abbiamo in casa.

Io ho deciso di dedicare un intero progetto alle linee e agli angoli (quindi ho escluso qualsiasi curva) andando alla ricerca di spigoli vari all’interno di casa mia.

Ho voluto comprimere l’attività in una giornata soltanto (quindi entro un tempo ben preciso) e ho deciso di utilizzare la luce artificiale per due motivi:

  • Il brevissimo periodo dedicato al progetto mi avrebbe impedito anche solo di studiare le ombre che si formano in casa nelle diverse fasi della giornata (e poi avrei anche dovuto attendere una bella giornata di sole…)
  • dal momento che il soggetto sono linee ed angoli ho voluto accentuare ancora di più la durezza delle forme utilizzando la luce dura per eccellenza: il flash.

Magicamente, linee e superfici che ho davanti agli occhi da anni si sono combinate in oggetti diversi, alieni, misteriosi, equivoci.

angoli e linee
angoli e linee
angoli e linee
angoli e linee
angoli e linee
angoli e linee
angoli e linee
angoli e linee

etichette: filosofia



Vuoi essere il primo a lasciare un commento? Ne sarei felice!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto