Etichetta:

viaggi


MaurizioPaglia.it

Venezia, una città magica

Che cos’è il filtro passa basso?

É un filtro che viene solitamente applicato ai sensori fotografici affinchè provvedano a non far passare (quindi a filtrare) le frequenze superiori ad una certa soglia.

Il suo opposto è il filtro passa alto che - come puoi ben immaginare - taglia invece le frequenze al di sotto della soglia definita.

Al momento in cui scrivo utilizzo per fotografare una …



In Sicilia con lo smartphone

Sebbene io non sia amicissimo con i telefonini mi sono trovato, mio malgrado, a trascorrere una settimana di ferie in Sicilia senza la mia fidata fotocamera.

Il bisogno aguzza l’ingegno quindi mi sono dovuto adattare ad utilizzare lo smartphone per documentare la breve vacanza. Nessuna possibilità di salvare il file in raw ma, in compenso, qualche gadget da sperimentare (scatto in HDR, panorama automatico …



Una trasferta di lavoro

Storia semitriste di un’importante trasferta che non avrei voluto fare.

Provate a cercare su Google ‘fotografia di viaggio‘ e troverete i 10 migliori consigli, i 10 errori da non commettere, i fotografi da seguire, i libri da acquistare, ecc. La fotografia di viaggio sembra sia diventata una branca ben definita della nostra sempre più catalogata passione.

A che ora muovervi, che itinerario seguire, che …



Una foto epica!

Vediamo come si può velocemente sviluppare una foto piatta e grigia con darktable e trasformarla in pochi minuti un’immagine epica!

Ci troviamo a San Pietroburgo e questa è la base di una delle due colonne rostrate sulla riva del fiume Neva. La scultura ritratta rappresenta la Neva stessa e la solennità della posa richiede uno sviluppo che esalti l’idea originale dei costruttori che …



Ascesa al Monte Analogo

René Daumal non vide mai pubblicato il suo ultimo romanzo. Morto improvvisamente durante la sua stesura, il volumetto venne pubblicato postumo, quasi dieci anni dopo, incompiuto.

É una strana sensazione arrivare ad un certo punto del racconto e trovare una virgola prima del nulla.

Tutto ciò che verrà dopo, di questa avventura fantastica, è rimasto appunto nella fantasia dell’autore.

Un gruppo di alpinisti esperti …




Pagina 3 / 5