Articoli in:

news


MaurizioPaglia.it

Unsplash photo

Sono venuto a sapere - quasi per caso - di un servizio che permette di scaricare fantastiche immagini gratuitamente.

Non solo; le immagini scaricate possono anche essere utilizzate senza il timore di infrangere alcun copyright perchè i fotografi hanno accettato di condividere le loro immagini liberamente.

Si chiama Unsplash

Dal momento che, in fondo, sono un curioso vado a vedere…

Cosa devo dire… bella impaginazione… bella organizzazione …



Matomo, statistiche libere

Quando si decide di pubblicare qualcosa su Internet occorre installare fin da subito uno strumento statistico per capire dove il nostro sito funziona e dove ha invece bisogno di qualche intervento.

La maggior parte delle persone installa un plugin per Google Analytics (d’altra parte non esiste CMS che non abbia un plugin dedicato) convinta di ritrovarsi tra le mani il meglio del meglio.

In …



darktable 2.6

L’autore di questo articolo è Matthieu Moy. Il testo originale (in inglese) può essere trovato sul sito di darktable.org.

NdT: la traduzione in italiano di darktable 2.6 non è ancora completa quindi alcuni termini utilizzati in questo articolo potrebbero subire degli aggiornamenti in futuro.

Come da tradizione darktable 2.6 è stato rilasciato a Natale. Il 2018 è stato un anno di …



Liberate le vostre immagini!

Ho appena terminato un lungo e noioso lavoro di ripulitura delle mie fotografie dal watermark.

Quindi, a partire da oggi, tutte le fotografie che troverete su MaurizioPaglia.it non saranno più deturpate da elementi che, per quanto eleganti ed artistici, non hanno niente a che fare con l’immagine sottostante.

Perchè questa decisione?

Perchè non penso che il watermark possa veramente servire ad impedire il …



GIMP 2.10

Finalmente, dopo una lunga attesa, GIMP 2.10 è qui!

A parte la rinnovata interfaccia utente che ricalca quella oggi in voga tra i programmi di elaborazione grafica, le grosse novità sono ben nascoste agli occhi degli utenti.

Prima tra tutte il passaggio alle librerie grafiche GEGL che dovrebbero, a detta degli sviluppatori, rendere il futuro lavoro di sviluppo più semplice e rapido. In effetti …



MaurizioPaglia.it è online

Fotografie à la carte, con contorno.

MaurizioPaglia.it è online!

Inizia oggi una nuova avventura nel mare sterminato del web.

Cos’è questo spazio e a cosa serve?

Dopo diverse esperienze negative con i grandi archivi fotografici (Flickr e 500px) ho pensato che le mie fotografie debbano avere uno spazio loro. Non ho più voglia di buttarle in un contenitore con altri milioni di immagini …




Pagina 4 / 4