Se ti piacciono le solite fotografie questo posto non fa per te!
Se cerchi una raccolta di foto tutte uguali, plasticose, coloratissime, perfette… ti consiglio di non perdere altro tempo e di andarle a cercare altrove.
Se vuoi che io ti faccia una guida per spiegarti passo passo come scimmiottare una foto famosa, hai sbagliato persona!
Mi chiamo Maurizio e questa è la mia scatola delle fotografie.
Puoi fermarti qualche minuto per leggere la storia che alcune foto possono raccontare nella sezione progetti.
Se ti interessano storie di persone e di vita vissuta puoi sfogliare una sezione apposita che ho voluto chiamare Nemo ad indicare l’annullamento che, a volte, il vivere riserva a certe persone meno fortunate.
Un altro sito che parla di fotografia?! Basta!
Effettivamente… la cosa potrebbe sembrare ridondante ma ti assicuro che questo non è il solito sito che parla di fotografia.
Perché? Beh… ad esempio non troverai da nessuna parte una galleria fotografica!
E non troverai mai un’immagine con i dati di scatto (tranquillo, lo faccio per il tuo bene).
La diffusione massiccia delle immagini in rete ci ha regalato tante cattive abitudini.
Una delle peggiori consiste nelle gallerie fotografiche che vengono sfogliate compulsivamente senza darsi il tempo di osservare nulla.
Un’altra è la diffusione incontrollata di tonnellate di informazioni tecniche che hanno reso le foto perfette ma le hanno svuotate di ogni contenuto.
Ricordati che non è necessario che una foto sia bella: l’importante è che sia buona e una buona fotografia riesce sempre a smuovere le nostre emozioni.
Quindi perché Fotografie à la carte?
Perché – come da un menu à la carte – puoi scegliere di guardare anche UNA fotografia soltanto pescandola a caso dalla mia scatola.
Forse ti sembrerà una cosa molto piccola, quasi ridicola, invece è una differenza enorme nel modo di fruire di un’immagine! É come mettersi sulle ginocchia una scatola di cartone piena di fotografie e pescarne alcune a caso. Ognuna diversa dall’altra. Senza alcun apparente filo conduttore. Ognuna con una storia da raccontare.
E il contorno dov’è?
Dal momento che la scatola con le fotografie è mia (quindi non ti è familiare) ho deciso di raccontare un po’ le loro storie, come sono arrivate nella scatola e perché ho scelto di includerne una e non un’altra.
E questo non è tutto!
Nel blog puoi anche trovare diversi appunti che parlano di tecnica fotografica, di postproduzione e di software open-source: forse non ci crederai ma non servono strumenti inarrivabili per ottenere delle ottime fotografie!
Grazie… per essere passato di qui!
Se il mio lavoro ti piace e vuoi sostenerlo ti prego di lasciare un commento ad un articolo o un’immagine che ti hanno particolarmente colpito.
Ti piacerebbe abbellire la tua casa con un arredo fotografico? Vuoi fare un regalo inaspettato ad una persona che ami?
Vorresti qualcosa di speciale o di personalizzato? Qualcosa di unico?
Se trovi un’immagine che ti interessa e la volessi acquistare contattami.
Maurizio