Elogio della matita

Pubblicato da Maurizio il 05/11/2019
Aggiornato il 27/12/2022
Tempo di lettura, circa 3 minuti

progetti

Leggenda o verità?

La NASA spese milioni di dollari per produrre una penna a sfera in grado di scrivere in assenza di gravità mentre gli ingegneri russi, decisamente meno ricchi ma più pragmatici, diedero ai loro astronauti una matita.

Sebbene questa storiella - con ogni probabilità - sia falsa, le matite di legno sono degli oggetti tanto semplici quanto affascinanti.

E - comunque - una normale penna a sfera non scrive su una superficie verticale (figuriamoci sul soffitto!), la matita sì.

Quando ero un bimbo ricordo di aver visto un film con dei sommozzatori che scrivevano sott’acqua usando un pezzo di vetro smerigliato e… una matita.

La matita è ecologica

Ingredienti: grafite (carbonio) e legno. Quindi rispetta l’ambiente! La quantità di legno è talmente poca che tutte le matite potrebbero senz’altro essere prodotte con legno riciclato.

Potete tenerla nel taschino della camicia senza aver paura di macchiarla di inchiostro.

Quando i fruttivendoli utilizzavano esclusivamente i sacchetti di carta avevano sempre una matita appoggiata sopra l’orecchio. Oggi che la plastica impera, i fruttivendoli utilizzano le penne a sfera (ci ho messo anche la rima…).

Un bel balcone fiorito rende più preziosa la vostra casa

La matita è potentissima!

Nel film la casa del 1981 (se ricordo bene l’anno… avevo 12 anni) il protagonista ferma uno zombie con una matita ben appuntita.

La grafite è un ottimo conduttore di elettricità pertanto state attenti a non soffiare la polvere di grafite dal vostro temperamatite verso le feritoie di raffreddamento di un PC perchè potreste fulminarlo all’istante.

Una matita con un potente motore può raggiungere la luna! Non è un trucco... non ho usato nessun software di post-produzione...

Una matita con un potente motore può raggiungere la luna! Non è un trucco… non ho usato nessun software di post-produzione…

É un ottimo anti-stress.

La matita può essere smangiucchiata, tagliuzzata, temperata fino al suo esaurimento (d’altra parte, meglio il suo che il nostro) e addirittura spezzata in caso di estremo attacco di rabbia!

Il rumore di una matita che si spezza annulla immediatamente lo stress perchè ci fa sentire Bruce Lee.

Vorrei farvi notare che una penna a sfera spezzata deve essere buttata via mentre una matita spezzata si trasforma in due matite (quindi la matita è anche in un certo modo magica).

Grazie alle matite è possibile ridurre la rabbia. La matita - sotto questo punto di vista - ha un importante ruolo sociale.

Fa bene alla salute.

Quando ero un bambino facevo finta di fumare utilizzando una matita ma poi non ho mai fumato in vita mia.

É leggerissima quindi potete portarvela in giro senza problemi. La vostra schiena ringrazierà.

Se la annusate sentirete un buon profumo di legno misto a colla e vernice che solo le matite hanno. Forse questa cosa non fa proprio bene alla salute ma a me piace.

La matita è molto più salutare di una sigaretta. Fumare una matita non è possibile, pertanto possiamo dire che fumare le matite non danneggia la salute.

La matita è molto più salutare di una sigaretta. Fumare una matita non è possibile, pertanto possiamo dire che fumare le matite non danneggia la salute.

La matita è simpatica.

Ci sono matite di tanti colori e forme.

Quelle con la piccola gomma alla fine (rosa o bianca) che è così bella quando è nuova ma si sporca subito alla prima cancellatura.

Potete temperarla sui due lati avendo così l’illusione di non dover perdere troppo tempo a temperarla.

Quelle con il corpo sfaccettato fanno un simpatico rumore di matita rotolante se vengono fatte rotolare sul piano di un tavolo. É un rumore caratteristico che non è possibile riprodurre in altro modo (almeno per quanto ne sappia io).

Alla stregua di arcaiche popolazioni, la matita potrebbe essere utilizzata come un simpatico ed economico ornamento personale

La matita è fashion

Diversi utensili per il trucco femminile sono confezionati a guisa di matita (d’altra parte non riesco ad immaginare una donna disposta a definirsi il contorno labbra con una penna a sfera!).

Raccogliere velocemente i capelli lunghi e ribelli e fissarli dietro alla nuca con una matita. Con questa semplice regola si combatte il caldo eccessivo e il fastidio dei capelli davanti agli occhi. Non serve granchè… basta una matita.

Una serie di strumenti per la cura della bellezza personale allineati in bella mostra.

Una serie di strumenti per la cura della bellezza personale allineati in bella mostra.

Insomma, avrete sicuramente compreso che è meglio non sottovalutare MAI un mozzicone di matita!

Una matita accanto ad altri strumenti di cancelleria.


Massimo

20/07/2022 alle 10:22

Mi è molto piaciuto quanto scrivi... aggiungerei che la matita ti permette di cancellare gli errori... fosse così anche nella vita!!!

Da tempo regalo agli amici migliori una scatoletta di legno con 10 matite con su scritto il loro nome... per ricordagli che si può cancellare ciò che fai di sbagliato.

W la matita!

Grazie Maurizio per quello che hai scritto


Puoi lasciare un commento anche tu usando questo form!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto