Il castello di Rossena

Pubblicato da Maurizio il 07/08/2018
Aggiornato il 27/12/2022
Tempo di lettura, circa 2 minuti

progetti

La rupe di Rossena

Dalle rovine di Canossa si può osservare il castello di Rossena con la sua torre di guardia.

Rossena è uno dei castelli meglio conservati dell’appennino reggiano ed è veramente una meraviglia!

Per fotografarlo da Canossa occorre un discreto teleobiettivo (se lo si vuole inquadrare come soggetto) oppure lo si può inquadrare con tutto il contorno di colline e calanchi.

Quel pomeriggio, purtroppo, il cielo era assolutamente sgombro di nuvole e grigio di umidità quindi inutilizzabile per una bella fotografia di paesaggio ed escluderlo dall’inquadratura era pressochè impossibile perchè ci trovavamo su una collina più alta e un taglio netto del cielo avrebbe portato ad un’immagine veramente brutta.

C’è sempre una soluzione!

Per togliermi dall’impaccio ho deciso di aspettare che il sole fosse molto basso sull’orizzonte. La luce è frontale e il disco solare si trova appena fuori dall’inquadratura: giusto qualche millimetro sulla destra.

La luce era decisamente gialla (e questo colore è stato ulteriormente esaltato con lo sviluppo) e l’umidità presente nell’aria estiva ha contribuito a creare questo ‘effetto velo’ sul primo piano e, via via, sulle colline dello sfondo creando un effetto di tridimensionalità molto pittorico.

Ho dovuto utilizzare un filtro graduato NG per equilibrare la differenza tra il cielo ed il terreno.

Con il sole più basso ho fatto anche qualche scatto di tramonto molto classico che, però, non mi soddisfano come questo.




Vuoi essere il primo a lasciare un commento? Ne sarei felice!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto