Padre e figlia a passeggio per il centro di Manhattan

Bravura o fortuna?

Siate sinceri, quante volte davanti all’immagine di un fotografo famoso e riconosciuto vi siete detti “con un po’ di fortuna anche io avrei scattato una fotografia così“! E quante volte qualcuno ha commentato guardando una delle vostre foto “Bella! Certo…
Percorrendo la I90 verso nord si può ammirare lo skyline di Chicaco sotto un cielo carico di pioggia

Una trasferta di lavoro

Storia semitriste di un’importante trasferta che non avrei voluto fare. Provate a cercare su Google ‘fotografia di viaggio‘ e troverete i 10 migliori consigli, i 10 errori da non commettere, i fotografi da seguire, i libri da acquistare, ecc. La…

Tutto torna

L’area delle ex Officine Reggiane è talmente vasta che può essere considerata una città nella città. Vanto di Reggio Emilia nella prima metà del novecento per la sua produzione di locomotive, furono riconvertite a produzione militare durante la prima guerra…
Le scale scendono all'interno del pozzo per decine di metri ingoiando i passeggeri

La metro di Napoli

Alcune stazioni sono così belle che vi vengono organizzati appositi tour. Si trovano fotografi ovunque (anche tanti con lo smartphone!). La ressa è infernale come in ogni metropolitana che si rispetti, eppure non è solo questo che colpisce entrando nelle…
Una vecchia fotografia può riprendere vita facilmente mutando in una nuova immagine.

Immutabile: sì o no?

Questa mattina ragionavo sull’immutabilità delle fotografie. In casa mia (come in casa di ogni appassionato) ci sono diverse fotografie appese ai muri e ne fissavo una scattata più di due anni fa. Una stretta stradina di Erice (Trapani) si apre…
Frequentare l'università a Venezia può anche significare il dover studiare in questa biblioteca...

Immagini e parole

Un titolo poco originale già utilizzato a volontà, ormai consumato ma… Il legame tra immagini e parole è forte e noto. I libri illustrati, le immagini pubblicitarie, ma anche la telvisione e il cinema sono – magari il concetto è…
Una piccola finestra ornata con un vaso di fiori rompe la regolarità delle pareti colorate.

Divagazione sulle finestre

Le finestre mi attraggono. Non so esattamente perchè… forse mi piace la loro geometria, forse il fatto che sono un passaggio verso qualcosa (solitamente verso la luce). La finestra rappresenta anche un confine: il confine tra l’interno e l’esterno, due…
Come un'apparizione una bambina si ferma assorta ad osservare le rovine delle terme di Pompei

Fantasmi e presenze

Cos’è un fantasma se non una presenza che non riusciamo a percepire o a capire? Non so se voi credete ai fantasmi (almeno a quelli propriamente detti) ma a me capita di vederne. Sono tutte quelle figure talmente fuori luogo…
La piazza antistante il Palazzo d'Inverno (uno degli edifici che ospita l'immenso museo di stato dell'Hermitage) a San Pietroburgo. I numerosi turisti sono figure insignificanti all'ombra della poderosa Colonna di Alessandro

Il Palazzo d’Inverno

Il museo dell’Hermitage, tappa obbligata Se visitate San Pietroburgo non potete non dedicare almeno una mezza giornata ad una visita al museo dell’Hermitage. A dire la verità servirebbe ben più di mezza giornata ma è così bello camminare per la…