Tutto torna

L’area delle ex Officine Reggiane è talmente vasta che può essere considerata una città nella città. Vanto di Reggio Emilia nella prima metà del novecento per la sua produzione di locomotive, furono riconvertite a produzione militare durante la prima guerra…
Come un'apparizione una bambina si ferma assorta ad osservare le rovine delle terme di Pompei

Fantasmi e presenze

Cos’è un fantasma se non una presenza che non riusciamo a percepire o a capire? Non so se voi credete ai fantasmi (almeno a quelli propriamente detti) ma a me capita di vederne. Sono tutte quelle figure talmente fuori luogo…
Il castello di Rossena si staglia imponente dalla cime della rupe. A sinistra la sempre fedele torre di Rossenella. Il pulviscolo sospeso nell'aria calda della sera riflette la luce del sole che tramonta donando alla scena l'aspetto di un dipinto.

Il castello di Rossena

Prologo Era un pomeriggio di piena estate, caldo ed afoso come solo la Pianura Padana sa essere. Eravamo uno sparuto gruppo e stavamo pianificando un’uscita notturna per tentare uno startrail che comprendesse le rovine del castello di Canossa. Ci aspettava…
Segesta (Trapani), nel mezzo della valle bruciata dal sole il tempio si erge maestoso guardiano di tutto questo silenzio

Segesta, il tempio

La Sicilia è di per sè un luogo magico ma questa valle lascia senza fiato… Era la prima volta che mi trovavo di fronte ad un tempio greco e vi assicuro che ci si sente molto piccoli di fronte ad…
Maschera tragica tra le rovine di Pompei. La scultura è opera dell'artista Igor Mitoraj

Igor Mitoraj a Pompei

Il nome non mi diceva assolutamente nulla… Non sono un esperto d’arte quindi apprendere, all’ingresso, che all’interno del sito archeologico avremmo trovato le sculture di Igor Mitoraj mi ha lasciato piuttosto indifferente. Anzi… il timore di trovare qualche orribile scultura…