La cima di Monte Analogo rimane nascosta alla vista. Lontana, avvolta dalle nuvole. Cosa ci sarà lassù? Non lo sapremo mai; la spedizione si interrompe molto prima e, comunque, se la cima di Monte Analogo è la conoscenza è meglio non saperlo. Ognuno può seguire il proprio cammino e cercare di arrivare in vetta.

Ascesa al Monte Analogo

René Daumal non vide mai pubblicato il suo ultimo romanzo. Morto improvvisamente durante la sua stesura, il volumetto venne pubblicato postumo, quasi dieci anni dopo, incompiuto. E’ una strana sensazione arrivare ad un certo punto del racconto e trovare una…
Una vecchia fotografia può riprendere vita facilmente mutando in una nuova immagine.

Immutabile: sì o no?

Questa mattina ragionavo sull’immutabilità delle fotografie. In casa mia (come in casa di ogni appassionato) ci sono diverse fotografie appese ai muri e ne fissavo una scattata più di due anni fa. Una stretta stradina di Erice (Trapani) si apre…
Gli ultimi raggi di luce si riflettono sulla superficie assolutamente piatta degli stagni della salina.

Luce e buio

Il buio non potrebbe esistere se non esistesse la luce. Ovvero il buio è una diretta conseguenza della luce (la sua mancanza). Se è vero che la fotografia viene scolpita dalla luce è altrettanto vero che anche il buio dovrebbe…
Un panorama del mare e del cielo che si confondono all'orizzonte in una cupa giornata di pioggia.

La vastità della solitudine

Io penso che la solitudine sia così Grigia, fredda, dai contorni indefiniti e vasta. Vastissima. Sai di essere in alto e hai paura di cadere. Davanti a te non c’è nessuna ringhiera sicura a cui appoggiarti. Senti debole il rumore…
Il confine tra mare e cielo è sottile ed appena percettibile. La foschia autunnale pone un grigio velo sui colori sfavillanti di poche settimane prima.

Il mito della nitidezza

E’ sicuramente capitato a tutti Si passa un momento in cui incanaliamo tutte le energie alla ricerca della nitidezza assoluta! Del resto quando ti presenti con la tua macchinina nuova fiammante e ti senti dire che “l’obiettivo che ti hanno…
Frequentare l'università a Venezia può anche significare il dover studiare in questa biblioteca...

Immagini e parole

Un titolo poco originale già utilizzato a volontà, ormai consumato ma… Il legame tra immagini e parole è forte e noto. I libri illustrati, le immagini pubblicitarie, ma anche la telvisione e il cinema sono – magari il concetto è…
Gondole in attesa vicino Piazza San Marco. Sullo sfondo il complesso di San Giorgio Maggiore

Gondole a riposo

Classico o no? Trovare un’inquadratura diversa dal solito a Venezia non è facile. Questa foto, in effetti, è un’immagine che avrete già visto decine e decine di volte perchè è un classico cliché di Venezia. Il mio scopo, in questo…
La fine di un breve temporale regala una magnifica veduta di Venezia illuminata dai raggi del sole al tramonto

I temporali e il momento giusto

Quante volte si sente dire che in fotografia è fondamentale scattare al momento giusto?

La cosa è corretta ma ad un principiante potrebbe sembrare che il momento giusto consiste in una frazione di secondo che – se perduta – potrebbe non capitare mai più…

Questo assunto contiene una verità e una cosa non proprio vera.

Oltre alle saline utilizzate per la produzione industriale a Trapani potete trovare le saline 'storiche' non più utilizzate ed ora visitate dai turisti. I mulini a vento non funzionano più ma impreziosiscono il colpo d'occhio generale. Aspettare il tramonto su questi specchi d'acqua è qualcosa di magico!

Le saline di Trapani

Trapani, Sicilia Il sale ha costituito le fondamenta economiche di popoli interi. A Trapani le saline funzionano ancora, ovviamente con sistemi industriali. Accando alle saline produttive sono però state mantenute anche quelle storiche che oggi non vengono più sfruttate se…