Il pass di accesso al backstage di Ligabue Campovolo 2015

Ligabue – Campovolo 2015

Mi viene chiesto di scattare delle fotografie all’interno dell’area del concerto per documentare l’assistenza sanitaria: vengo quindi accreditato ad entrare come fotografo con la possibilità di poter accedere a tutta l’area del concerto (ad eccezione del palco). Penso di avere…
Padre e figlia a passeggio per il centro di Manhattan

Bravura o fortuna?

Siate sinceri, quante volte davanti all’immagine di un fotografo famoso e riconosciuto vi siete detti “con un po’ di fortuna anche io avrei scattato una fotografia così“! E quante volte qualcuno ha commentato guardando una delle vostre foto “Bella! Certo…
La visione della nostra galassia dal Lago Calamone

Davvero siamo soli?

Una delle domande che ognuno di noi si è posto almeno una volta è questa. Veramente siamo soli nell’universo? Io non so se oggi ci siano ancora tante persone a chiedersi queste cose. Forse io sono un romantico fuori moda…
Lo zio Armando brinda con amici e parenti il giorno del suo centesimo compleanno.

Armando (il battagliero)

Sebbene io non ami fotografare le persone questo progetto parla di una persona della mia famiglia. Lo zio Armando era, in realtà, uno zio di mio suocero ma per mia moglie e le sue sorelle – in verità per tutti…
Percorrendo la I90 verso nord si può ammirare lo skyline di Chicaco sotto un cielo carico di pioggia

Una trasferta di lavoro

Storia semitriste di un’importante trasferta che non avrei voluto fare. Provate a cercare su Google ‘fotografia di viaggio‘ e troverete i 10 migliori consigli, i 10 errori da non commettere, i fotografi da seguire, i libri da acquistare, ecc. La…
Una struttura in legno e materiale plastico ripresa all'EXPO di Milano

La fotografia e la velocità

…e per un istante ritorna la voglia di vivere a un’altra velocità! Franco Battiato – i treni di Tozeur Il fotografo che tenne il mio primissimo corso di base se ne uscì con questa frase: “è tutto sommato facile fare…

Alza gli occhi al cielo!

Qualsiasi fotografo, anche principiante, ti raccomanderà di evitare come la peste i cieli piatti, privi di nuvole, perchè non sono interessanti e ti possono rovinare completamente anche una foto con un soggetto eccezionale! Io però sono un ammiratore convinto del…
La cima di Monte Analogo rimane nascosta alla vista. Lontana, avvolta dalle nuvole. Cosa ci sarà lassù? Non lo sapremo mai; la spedizione si interrompe molto prima e, comunque, se la cima di Monte Analogo è la conoscenza è meglio non saperlo. Ognuno può seguire il proprio cammino e cercare di arrivare in vetta.

Ascesa al Monte Analogo

René Daumal non vide mai pubblicato il suo ultimo romanzo. Morto improvvisamente durante la sua stesura, il volumetto venne pubblicato postumo, quasi dieci anni dopo, incompiuto. E’ una strana sensazione arrivare ad un certo punto del racconto e trovare una…

Tutto torna

L’area delle ex Officine Reggiane è talmente vasta che può essere considerata una città nella città. Vanto di Reggio Emilia nella prima metà del novecento per la sua produzione di locomotive, furono riconvertite a produzione militare durante la prima guerra…