Nikon FM

La Nikon FM è stata la mia seconda reflex (la prima, una Mamiya, è andata distrutta in un incidente) e l’ultima macchina analogica che ho utilizzato regolarmente.

E’ stata prodotta dalla fine degli anni ’70 alla metà degli anni ’80. Molto robusta e, soprattutto, completamente meccanica. L’assenza di componenti elettronici garantisce il fatto di poterla riparare ad oltranza, senza preoccuparsi di obsolescenza o altro.

Le batterie a bottone servono unicamente per far funzionare l’esposimetro interno quindi – se ne avete uno esterno oppure siete abbastanza bravi da saper esporre a occhio, la macchina funziona senza bisogno di alcuna sorgente elettrica.

E’ molto compatta, quindi maneggevole, e non da troppo nell’occhio.

La mia l’acquistai per 500.000 lire (usata). Avevo 19 anni ed era il 1988

Insieme al corpo acquistai anche un piccolo zoom, il Nikkor 35-70 mm. che mi ha accompagnato fedele e infallibile per molti anni.

E’ un obiettivo molto semplice che oggi in tanti classificherebbero senza troppe remore come “fondo di bottiglia”. La nitidezza, infatti, lascia un po’ a desiderare e la luminosità non c’è proprio ma sa dare ancora delle soddisfazioni (incluso il fatto di funzionare in autofocus sulla mia D7100).

Con la Nikon FM ho fatto la mia primissima gavetta e, per questo, scattavo moltissimo in bianco e nero per due motivi:

  • avevo acquistato una bobina di pellicola e mi preparavo i rullini da solo (per motivi di costo)
  • sviluppavo e stampavo in una piccola camera oscura a casa di un mio zio

La stampa in camera oscura è stata una bellissima esperienza che rifarei volentieri.

Chissà che un domani, cercando tra le offerte di materiale usato, non riesca a procurarmi un ingranditore e ripetere l’esperienza… vi assicuro che i risultati non sono certo paragonabili a quelli che oggi si possono ottenere in pochi minuti con un buon software di fotoritocco ma l’odore dei liquidi di sviluppo e la luce rossa hanno il sapore dell’avventura!

Troverete le fotografie scattate con la Nikon FM (tutte rigorosamente in bianco e nero!) nel mio portfolio seguendo il tag Nikon FM

Una Nikon FM, l'ultima fotocamera completamente meccanica della casa giapponese
Una Nikon FM, l’ultima fotocamera completamente meccanica della casa giapponese
0

Il tuo carrello