Maurizio Paglia

Fotografie à la carte, con contorno

Mi chiamo Maurizio e questa è la mia scatola delle fotografie.

Fermati qualche minuto per sfogliare il blog e, se sei curioso, puoi leggere come sono state realizzate alcune foto nella sezione progetti.

Un altro sito che parla di fotografia?!

Effettivamente… la cosa potrebbe sembrare ridondante ma ti assicuro che questo non è il solito sito che parla di fotografia.

Perchè? Beh… ad esempio non troverai da nessuna parte una galleria fotografica! E non troverai mai un’immagine con i dati di scatto (tranquillo, lo faccio per il tuo bene).

La diffusione massiccia delle immagini in rete ci ha regalato tante cattive abitudini. Una delle peggiori consiste nelle gallerie fotografiche che vengono sfogliate compulsivamente senza realmente osservare nulla.

Un’altra è la diffusione incontrollata di tonnellate di informazioni tecniche che hanno reso le foto perfette ma le hanno svuotate di ogni contenuto.

Ricordati che non è necessario che una foto sia bella: l’importante è che sia buona e una buona fotografia riesce sempre a smuovere le nostre emozioni.

Quindi perchè Fotografie à la carte?

Perchè – come da un menu à la carte – puoi scegliere di guardare anche UNA fotografia soltanto pescandola a caso dalla mia scatola.

Forse ti sembrerà una cosa molto piccola invece è una differenza enorme nel modo di fruire di un’immagine!

E’ come mettersi sulle ginocchia una scatola di cartone piena di fotografie e pescarne alcune a caso. Ognuna diversa dall’altra. Senza alcun filo conduttore. Ognuna con una storia da raccontare.

E il contorno dov’è?

Dal momento che la scatola con le fotografie è mia (quindi non ti è familiare) ho deciso di raccontarti le loro storie.

E questo non è tutto!

Nel blog puoi anche trovare diversi appunti che parlano di tecnica fotografica, di postproduzione e di software open-source: non ci crederai ma non servono strumenti inarrivabili per ottenere delle ottime fotografie!

Grazie…

… per essere passato di qui!

Se il mio lavoro ti piace e vuoi sostenerlo ti prego di lasciare un commento ad un articolo o un’immagine che ti hanno particolarmente colpito.

Ti piacerebbe abbellire la tua casa con un arredo fotografico? Vuoi fare un regalo inaspettato ad una persona che ami?

Vorresti qualcosa di speciale o di personalizzato? Qualcosa di unico?

Vai al laboratorio e sfoglia le mie realizzazioni.

Maurizio