Che cos’è un ricordo?
Quanto vale?
Noi fotografi siamo i professionisti dei ricordi. Quanti momenti abbiamo catturato e archiviato attentamente in un posto sicuro!
Recentemente mi sono trovato ad effettuare un’operazione di recupero di vecchi negativi e i ricordi sono affiorati immediatamente.
Ricordi belli (o la memoria si inganna e ce li propone più belli di quanto realmente siano?), ricordi meno belli o proprio brutti!
Ricordi che strappano un sorriso o che fanno ancora soffrire.
I fotografi saranno anche i professionisti del ricordo ma devono fare molta attenzione perchè la via che porta ai ricordi è poco illuminata e piena di trappole.
Non tornare dove un giorno sei stato felice, è una trappola della malinconia, tutto sarà cambiato e niente sarà più come prima, nemmeno tu.
Non cercare gli stessi paesaggi, né le stesse persone, il tempo gioca sporco e si sarà occupato di distruggere tutto ciò che un giorno ti ha reso felice.
Non tornare nel luogo in cui un giorno sei stato felice, tienilo sempre nella tua memoria, com’era, ma non tornare. La vita va avanti e ci sono nuove strade da percorrere… nuovi posti da visitare e altre persone che ci aspettano.
- Fernando Garcia