Un altro anno sta finendo.
L’anno nuovo è alle porte.
Sebbene questo momento sia solamente un evento registrato sul calendario e uguale a qualsiasi altro passaggio oggi/domani, rimane una cosa che ci porta a fare dei bilanci.
Ci aspettiamo sempre che l’anno nuovo sia migliore dell’anno vecchio sebbene questa cosa non possa essere, ovviamente, un fatto scontato:
- Il tempo è buono o meno buono solamente in base a come ognuno di noi lo vive. Ci sono persone alle quali la vita ha riservato prove durissime che riescono comunque a sorridere. Dovremmo imparare da loro. Abbiamo tanto da imparare anche dai bambini: la spensieratezza, l’accontentarsi di poco, la fantasia, la gioia di un’amicizia.
- Non esiste la crescita infinita. L’economia ce lo ha spiegato in modo abbastanza brutale ma dovremmo averlo tutti molto chiaro. Oggi va bene, domani meno ed è giusto che sia così: non possiamo sempre essere sulla cresta dell’onda ma potremo anche trovarci in una valle di lacrime.
- Dovremmo essere meno competitivi. Non ha un gran senso confrontarci continuamente con gli altri… molto meglio guardare come eravamo ieri e osservare come siamo migliorati. La competizione non porta da nessuna parte, il miglioramento individuale sì.
- Di conseguenza cerchiamo di cambiare anzichè accampare delle scuse. Quante polemiche… quante critiche… iniziamo noi stessi a cambiare e qualcosa cambierà. Non è una cosa facile ma faticosa e difficile eppure è l’unica strada che vale la pena percorrere.
Per me stesso ho messo sul tavolo diverse cose da fare.
Vorrei che il 2025 fosse un anno nuovo sotto diversi punti di vista e vedrò come fare affinché questa cosa accada.
Mi sto preparando: ho elaborato qualche strategia e ho intenzione di imparare cose nuove, comportamenti diversi, osservare le cose da punti di vista non convenzionali.
Mi auguro buona fortuna e dato che la fortuna aiuta gli audaci aggiungo un punto ulteriore all’elenco qui sopra: una cosa che fa molto bene al morale e che permette di cambiare le cose è prendere delle decisioni. L’inerzia non produce niente occorre far sì che le cose non accadano e basta.
Quindi buon anno a me e buon anno a tutti voi.